Chapter 2

“Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze.”

- K. Kavafis

Words by Yuri Basilicò - founder of Va’ Sentiero

What follows is extracted from an article published by La Repubblica.

Ripartire. Per mesi questo verbo ha albergato nei cervelli di tutti come una spina. Ripartire con l'economia, i consumi, ripartire col lavoro e la scuola. Per noi di Va' Sentiero l'accezione era quella più classica: rimettersi in viaggio. Dopo i 3.548 chilometri macinati nel 2019, rimanere fermi e chiusi in casa per tutto il lockdown ha assunto un risvolto surreale.


Così è stato bello tornare a Visso, dove l’anno scorso avevamo sospeso il nostro cammino col giungere dell’inverno. Esattamente nove mesi dopo, in una mattina di fine estate, ci siamo messi lo zaino sulle spalle e abbiamo ripreso la nostra marcia. I muscoli erano pronti, come non aspettassero altro.

Fin dal primo giorno è stato traumatico attraversare i tanti borghi devastati dal terremoto del 2016. Alla partenza una chiassosa carovana si è unita a noi per festeggiare l’occasione: quando siamo passati tra le prime carcasse abitative un silenzio assordante ha interrotto ogni chiacchiera. Nella frazione di Campi le strade sono ancora colme di polveri e macerie. Sono rimasto a lungo a guardare un pezzo di muro verticale, l’unico frammento di una casa rimasto in piedi: i tondini d’acciaio spuntavano dall’orlo del soffitto sfondato, le imposte d’una finestra dimezzata sbattevano al ritmo asincrono del vento. L’ho trovato affascinante nella sua decadenza; poi d’improvviso ho provato un sentimento sfuggente, forse un senso di vergogna.

READ THE FULL ARTICLE

Indietro
Indietro

Chapter 1_2019

Avanti
Avanti

Chapter 3_2021